Home » Rassegna stampa » Ritorna il Giro dei Laghi Flegrei

Ritorna il Giro dei Laghi Flegrei

Gara internazionale di mezza maratona di 21,097 km., dopo una assenza di 4 anniSi è tenuta presso i saloni delle Terme Stufe di Nerone una riunione consultiva e programmatica dell’attività agonistica 2006 del Gruppo Sportivo Stufe di Nerone. Alla riunione il presidente Pasquale Colutta, dopo aver descritto ed illustrato tutta la programmazione effettuata che si va a concludere, ha comunicato ai suoi diretti collaboratori e consiglieri la volontà di riprendere il Giro dei Laghi flegrei, gara internazionale di mezza maratona.

In considerazione del fatto che insistentemente, sia sul territorio campano che nazionale, viene richiesta da più parti il ripristino della suddetta manifestazione (l’ultima fu disputata nell’aprile del 2001 con l’ottava edizione), il Presidente Pasquale Colutta insieme al suo direttore tecnico Silvio Scotto Pagliara, nonché vicepresidente del gruppo, ed al segretario cassiere Fortunato Varriale hanno deciso di inviare alla FIDAL nazionale la riaffilazione della gara ed il reinserimento nel calendario nazionale della FIDAL della mezza maratona del Giro dei Laghi Flegrei intorno ai laghi di Lucrino, Averno, Fusaro, Miseno.

Tenendo conto che già nella storica data in aprile lo stesso gruppo è impegnato in un altrettanto ed impegnativo progetto sportivo, un’ora di corsa intorno al lago denominata “Giralagodaverno”, la data suggerita ed approvata è quella del 24 settembre 2006. La mezza maratona, gara nazionale di km. 21,097, partirà da Via Miliscola (adiacente alla piscina comunale di Lucrino) per proseguire con un primo giro intorno al lago Lucrino per poi ritornare all’interno del secondo lago: il lago d’Averno, dove lascerà le sponde del lago per attraversare tutta la salita Stricari che immetterà gli atleti sulla Via Domitiana. Da qui il percorso toccherà il vecchio Arco Felice, Via Cuma per passare nei pressi del Parco Quarantennale con l’innesto del viale del Lido di Fusaro, da dove proseguirà per Torre Gavetta, Via Mercato di Sabato (zona di Cappella). Da qui costeggerà il Lago Miseno per ritornare nel Centro di Bacoli in Via Roma e proseguire fin sulle rampe del Castello Aragonese di Baia e proseguirà sulla punta Epitaffio (Baia porto) e poi sul lungo vialone di Via Miliscola adiacente al lago Lucrino con arrivo presso la piscina comunale di Lucrino.

Il percorso è identico a quello delle passate edizioni con le caratteristiche di percorso ondulato con tratto iniziale in terra battuta tra il terzo ed il quarto km. circa (salita Stricari), dopo tutto su strada asfaltata ed accuratamente segnalata ad ogni incrocio. Il percorso sarà totalmente chiuso al traffico veicolare e saranno predisposti lungo tutto il tracciato della manifestazione, ovvero il percorso che effettueranno gli atleti, di spugnaggi e rifornimenti sistemati come previsto dai regolamenti della FIDAL nazionale e delle gare su strada.

Gli organizzatori vogliono ricordare che al giro hanno partecipato alle passate edizioni atleti di calibro nazionale ed internazionale, tra questi da evidenziare Giacomo Leone, vincitore di una maratona di New York; atleti keniani tra cui Kiptering, plurivincitore in Italia di gare su strada tra cui una Roma-Ostia; il marocchino Said Boumamandi che detiene la miglior prestazione della manifestazione in 1 ora e 03 minuti; tra le donne Zuyleva, atleta russa; tra le campane Alessandra Insogna ed Annamaria Vanacore; oltre ad ospitare per la prima volta su una mezza maratona i campionati militari italiani ed una edizione dei campionati di mezza maratona della UISP nazionale.

fonte: napoli.com

Commenti:

Notizia interessante

TERESA COPPOLA SI PRESENTA AL PUBBLICO.MONTE DI PROCIDA DEVE RIPRENDERE IL POSTO CHE MERITA

MONTE DI PROCIDA: INTERVISTA A TERESA COPPOLA CANDIDATA SINDACO. DISCORSO DI TERESA COPPOLA ALLA PRESENTAZIONE …