Home » Rassegna stampa » Corri lontano dalla droga: i risultati della gara

Corri lontano dalla droga: i risultati della gara

Monte Procida – Angelillo Giuseppe e Bruna Santelia hanno vinto a Monte di Procida l’ottavo trofeo Città di Monte di Procida, gara di corsa podistica su strada denominata “Corri lontano dalla droga” per contribuire alla lotta della tossicodipendenza.Una iniziativa promossa e sostenuta dall’amministrazione comunale e dalla comunità dei Montesi di New York, che si avvale del supporto tecnico del Gruppo Sportivo Stufe di Nerone coordinato da Silvio Scotto Pagliara e dai suoi inseparabili collaboratori Fortunato Varriale, Francesco Illiano e Nicola Merone.

La gara ha visto la partecipazione di oltre 200 atleti provenienti da tutte le province della Campania. Il percorso di 8 km. e 300 metri, ricco di saliscendi e di panorami mozzafiato, dove sono stati messi a dura prova muscoli e tendini dei partecipanti. Oltre al trofeo Città di Monte di Procida è stato posto un traguardo volante nella frazione cittadina di Cappella al quarto km intitolato “Attilio Palumbo”.

Passiamo alla gara: il via è stato dato alle ore 19,00 dal Gruppo Giudici della Fidal di Napoli e l’onore dello sparo a salve è stato dell’Assessore Filiberto Mazzella. Gli atleti si sono lanciati lungo il percorso che attraversava tutta la cittadina flegrea e la sua frazione di Cappella davanti alle telecamere della RAI ed altre emittenti locali, che riprendevano felicemente le fasi più significative della corsa con l’ultima fatica della scalata della panoramica lunga ben 1850 metri, tutta in salita, da dove si ammiravano le bellezze della zona flegrea del Monte di Procida, definite dal sommo poeta il balcone sui campi flegrei.

Al primo passaggio posto al km 4 (traguardo volante) transita il napoletano Giuseppe Angelillo del team Nikaios Gragnano e per le donne l’altra napoletana Bruna Santelia dell’Asa Detur Napoli. Nella seconda fase della gara con la salita posta al km 5 e 150 metri, il gruppo degli inseguitori lanciava il contrattacco proprio sulle rampe della mitica panoramica che sarà alla fine il giudice del primato del risultato finale: infatti all’arrivo, posto davanti al Comune di Monte di Procida, si presentava tutto solo e felice Giuseppe Angelillo che concludeva la sua fatica in 29 minuti netti. Alle sue spalle giungeva Gennaro Ciambriello dell’Atletica Qualiano, distanziato di 8 secondi (29’08’’).

Terzo il bacolese Antonio Spina (Alba Bacoli) in 29’26’’. In quarta e quinta posizione Enzo Esposito (Erco Sport) e Gennaro Coppola (G. S. Terme Stufe di Nerone) rispettivamente in 29’30’’ e 29’49’’. Sesta e settima posizione per Antonio Turco e Paolella Salvatore in 30’08’’ e 30’16’’, entrambi targati G. S. Terme Stufe di Nerone.

A concludere per l’ottava, nona e decima posizione Ernesto Totaro, Domenico Fusco e Giuseppe Di Meo in 30’26’’, 30’34’’, 30’41’’. Nella gara femminile dominio di Bruna Santelia (Asa Detur Napoli) che vince la gara montese bloccando il cronometro col tempo finale di 34’09’’. Al suo arrivo ha dedicato questa sua importante vittoria al suo coach Enzo Rossi. Al secondo posto l’atleta di Soccavo Ilenia Arienzo (G. S. Terme Stufe di Nerone) in 37’52’’. L’atleta a conclusione della sua fatica è stata molto festeggiata poiché prossima al grande salto della nuova vita del matrimonio. Terza posizione per la gragnanese Rosa Di Martino della Euro Fitness Stabia in 38’49’’.

Quarta, quinta e sesta posizione per Letizia Martignetti, Scotto Di Tella Francesca e Di Meo Gilda con i tempi finali di 41’55’’, 42’33’’, 43’03’’. A concludere fino alla decima posizione così di seguito: Claudia Casola (43’11’’), Amalia Ciccarelli (45’37’’), Elisabetta La Guardia (47’07’’), Maria Rosaria Carannante (48’53’’). Nella speciale classifica dei Senior Master vede per la categoria M60 la vittoria dell’ischitano Antonio Ascanio (Marathon Ischia Club) seguito da Teodoro Carannante (Alba Bacoli) e Vittorio Aloi (Podistica Casoria).

Negli M65 vittoria del napoletano Carlo Febbraio (G. S. Terme Stufe di Nerone), secondo Mario Ferro e terzo Gennaro Cennabo (Napoli Nord).

Infine per la mitica categoria degli M70 in prima posizione Otello Petrone. In questa edizione 2005 il trofeo Memorial Francesco Scotto di Santolo, gara di km 1,300 riservato ai giovani montesi, che ha riscontrato negli anni un notevole consenso dai tanti ragazzi che vi hanno preso parte insieme ai loro genitori.

Quest’anno il trofeo è stato vinto dal giovane montese 13enne Davide Forlì e tra le femmine Francesca Mazzella di Regnella.

Alla fine della manifestazione, il Gruppo Giudici della Fidal Campania, dichiara in base alla classifica stilata all’arrivo degli atleti la società dell’Alba di Bacoli vincitrice. Seconda il team G. S. Terme Stufe di Nerone e terza Erco Sport di Ercolano.

A fine manifestazione gli organizzatori hanno offerto un pasta-party offerto dal Ristorante Folena tra i meravigliosi giardini adiacenti al comune di Monte di Procida e sullo sfondo delle meravigliose isole Procida e Ischia, e hanno dato appuntamento a tutti i partecipanti per la prossima edizione del 2006.

Da aggiungere a fine manifestazione il grande lavoro fatto dalla polizia municipale di Monte di Procida e Bacoli che hanno ben diretto le operazioni di sicurezza sul percorso dimostrando, oltre ad un grande senso di responsabilità, un grande amore per lo sport.

Grazie a questi uomini si è in grado di portare a termine delle belle iniziative, come la Corri lontano dalla droga, un divertente appuntamento di fine estate e un grande evento sportivo.

fonte: casertanews.it

Commenti:

Notizia interessante

Quarto. Marcia per la pace il 24 aprile.

Le associazioni locali unite dalla volontà di promuovere la pace e sensibilizzare i giovani sull’importanza …