Home » Eventi » MAGGIO A MONTE

MAGGIO A MONTE

L’associazione “ViVi L’Estate”

PRESENTA:

http://images-partners.google.com/images?q=tbn:mGozM61tRWAJ:http://www.abbamondi.it/img
MAGGO A MONTE
Due mattinate per scoprire i nostri tesori!!Parte sabato 7 maggio la nuova manifestazione culturale dell’associazione “Vivi L’Estate” a Monte di Procida, che riprende e ripropone alcuni itinerari interessanti già visitati lo scorso anno in occasione della più grande manifestazione “Maggio dei Monumenti, Napoli e provincia: l’incanto dei sensi”.

Questa nuova manifestazione “Maggio a Monte” è figlia della precedente, a cui la stessa associazione partecipava in veste di associazione capofila, ed ha, proprio come la precedente, l’intento di far conoscere i luoghi più caratteristici dello splendido territorio del più piccolo comune dei Campi Flegrei.
“Maggio a Monte” quest’anno propone infatti due appuntamenti in due zone estremamente affascinanti del territorio, alla riscoperta di un’architettura e di una geomorfologia che solo a Monte si può ritrovare.

La stessa manifestazione è diretta a molti studenti delle scuole del territorio che quest’anno partecipano come visitatori e potranno quindi “prendere consapevolezza” di tali bellezze. Anzi, per questo appuntamento la sinergia tra l’associazione e l’istituzione Scuola è stata caratterizzata anche da lavori preparati dagli alunni delle scuole “D. Alighieri” e “A. Vespucci” che saranno poi esposti negli stessi giorni della manifestazione.
Ma dicevamo architettura e geomorfologia tipica di Monte di Procida, ed infatti il calendario prevede per sabato 7 maggio la visita al quartiere Corricella, primo insediamento montese dei coloni procidani, con la sua antica architettura ed urbanizzazione del territorio e poi chiusura della pas(*****)iata ad Acquamorta per ammirare la ricchezza del costone con l’intervento della geologa Donatella Insinga.
Per il secondo appuntamento del 21 maggio, anche questo mattutino, si prevede, invece, la visita agli antichi casolari di Via Pietro Colletta, la passeggia ecologica in Via Gradoni, la visita all’antica chiesa del’600 del Casale a Cappella per concludere poi sempre in località Cappella con la Necropoli Romana.
Tutte le visite inoltre prevedono la partecipazione di esperti della materia come l’architetto Marina Scotto, esperta e studiosa delle antiche architetture, e del prof. Vincenzo Iannuzzi appassionato studioso di storia ed arte.
La manifestazione “Maggio a Monte”, patrocinata dallo stesso Ente Comunale, vuole così diventare un appuntamento fisso, un momento di incontro e di scoperta delle bellezze del paese flegreo.

“ViVi L’Estate”

Commenti:

Notizia interessante

A Monte di Procida è tempo di “Re Casatiello”. Appuntamento sabato 30 marzo per la tradizionale gara di Pasqua

A Monte di Procida è tempo di Re Casatiello ‘Al Chiar di Luna’ Appuntamento sabato …