Home » Rassegna stampa » MdP e Bacoli: Bulli a scuola? Pochi e solo in gonnella

MdP e Bacoli: Bulli a scuola? Pochi e solo in gonnella

UNA RICERCA DELL’ASL 2 TRA BACOLI E MONTE DI PROCIDABacoli. I bulli nelle scuole di Bacoli e Monte di Procida? Pochi, pochissimi. E quando ci sono, portano sempre la gonna.

«Niente di allarmante – spiega Paola Sapio, direttore del distretto sanitario 55 -, si tratta di casi isolati e ben circoscritti».

I confortanti dati emergono da una ricerca del Distretto 55 della Asl 2 che li ha resi noti nel corso di un convegno organizato nella sala Ostrichina della Casina Vanvitelliana.

Lo studio è stato condotto in tutti gli istituti scolastici dei due comuni flegrei e ha visto la partecipazione di sociologi e psicologi. Un lavoro che ha coinvolto quasi 250 studenti delle scuole elementari e medie ed è culminato in un convegno ed in una mostra di disegni.

Il progetto «Tarzan di gomma, nè vittime, nè prepotenti a scuola» ha scattato una fotografia del territorio piuttosto rassicurante.
«Ma è con la prevenzione e non abbassando mai la soglia dell’attenzione che si possono raggiungere risultati così confortanti», spiega Pippo Coppola, sindaco di Monte di Procida sempre in prima linea quando si affrontano problematiche sulla scuola e sull’educazione. Al suo fianco, nel work-shop, il direttore generale della Asl Napoli 2, Pierluigi Cerato.

«È evidente che i dati positivi di questa ricerca siano influenzati dalla piccole dimensioni dei due Comuni – ha detto -, a Giugliano e a Pozzuoli i casi di bullismo e di prepotenza a scuola sono sicuramente più elevati e preoccupanti. Presto lo stesso lavoro verrà fatto anche qui».

Tra i relatori del convegno conclusivo Maria Teresa Pini, Giuseppe Pezza, Flavio Di Benedetto, Rosanna Blasi, Vittorio Festa, e numoresi docenti. Paola Sapio, direttore del Distretto sanitario tira le somme di un lavoro durato oltre sei mesi.

«Il territorio è un’isola felice – conclude -, la violenza nelle scuole è assente, ma bisogna stare attenti ai fenomeni, ancora isolati, di bullismo psicologico, che spinge i ragazzi a chiudersi in sé».

da IL MATTINO del 29/5/2004

Commenti:

Notizia interessante

TERESA COPPOLA SI PRESENTA AL PUBBLICO.MONTE DI PROCIDA DEVE RIPRENDERE IL POSTO CHE MERITA

MONTE DI PROCIDA: INTERVISTA A TERESA COPPOLA CANDIDATA SINDACO. DISCORSO DI TERESA COPPOLA ALLA PRESENTAZIONE …