Home » Montesi U.S.A. » 4 montesi per i COMITES

4 montesi per i COMITES

Il prossimo 26 MARZO si voterà in tutte le circoscrizioni consolari dove risiedono più di tremila cittadini italiani per eleggere i membri dei COMITES cioè dei COMITATI DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO…

I COMITES sono organi elettivi che rappresentano le esigenze dei cittadini italiani residenti all’estero nei rapporti con gli Uffici consolari, con i quali collaborano per individuare le necessità di natura sociale, culturale e civile della collettività italiana.

I membri dei COMITES sono eletti sulla base di liste di candidati sottoscritte dai cittadini italiani residenti in ogni circoscrizione consolare. I connazionali possono organizzarsi per formare liste di candidati composte da persone che godono della loro fiducia , tra le quali verranno poi eletti i membri dei Comitati.

Il prossimo 26 marzo i cittadini italiani maggiorenni residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono votare per corrispondenza, senza più doversi recare di persona al seggio, come avveniva in passato .

Per porre in grado il cittadino di votare per posta, l’Ufficio consolare competente invierà a casa di ciascun elettore entro il 6 marzo p.v. un plico contenente tutto il materiale elettorale ed un foglio informativo illustrante le modalità di voto.

Il cittadino esprime il proprio voto, avendo cura di seguire attentamente le istruzioni, quindi restituisce per posta al proprio Ufficio consolare la scheda utilizzando la busta già affrancata. La busta va inviata al più presto possibile in modo che giunga a destinazione non oltre le ore 24 del 26 marzo p.v.

Ciascun elettore può verificare la propria posizione anagrafica ed elettorale presso il proprio Consolato al fine di accertare se risulti iscritto all’AIRE ed inserito nell’elenco degli elettori.

Può accadere, infatti, che alcuni connazionali, pur essendo presenti nell’anagrafe consolare, non risultino iscritti nel suddetto elenco.

Costoro potranno ugualmente essere ammessi al voto, a seguito degli accertamenti – se positivi – effettuati dall’Ufficio consolare presso il Comune italiano competente.

Tutti gli Uffici diplomatico-consolari si adopereranno per garantire a tutti gli elettori residenti all’estero la possibilità di esprimere il proprio voto per eleggere i loro rappresentanti in seno ai COMITES e per assicurare il regolare e sereno svolgimento di queste votazioni.

Ecco le liste ed i montesiUSA candidati:

  • Lista n.1 Comitato Tricolore candidato: Aldo Lamberti
  • Lista n.2 Italiani Uniti nessun montese
  • Lista n.3 Azzurri nel Mondo candidati: Ciro Moriello e Biagio Ambrosino
  • Lista n.4 ItalMondo candidato: Luigi Coppola
Commenti:

Notizia interessante

Monte di Procida: l’orgoglio italiano che nutre il Maryland con tradizione e innovazione

Monte di Procida: una piccola città italiana con una grande presenza nel settore della ristorazione …