Home » Eventi » 11 agosto 2003: foto e cronaca

11 agosto 2003: foto e cronaca

Serata dedicata ai montesi USA, grande partecipazione di pubblico e grande successo per i tenori in particolar modo per il nostro Salvatore Schiano di Cola…La manifestazione è stata trasmessa online su questo sito mediante l’invio di immagini e commenti in tempo reale.

Di seguito le foto e la cronaca della manifestazione.

Ora Informazione in tempo reale
20:59 Inizio immagini in diretta da piazza XXVII gennaio.
21:12

pmancino e MBRIAGONE accanto ai potenti 😉 mezzi per la trasmissione delle immagini online
21:22 Tra pochi minuti iniziera’ la manifestazione dedicata ai montesi USA
21:33

Un saluto a tutti i montesi USA da Salvatore a democrazia.
21:38

Franchino Capone, Antimo e Peppino salutano Michele Capone e famiglia.
21:40 I tenori provano la strumentazione
21:43 La piazza si incomincia a riempire
21:45

Marcello Duscenne saluta tutti gli amici in USA.
21:50 Presente in piazza anche una troupe televisiva di Napoli Canale 21 che riprendera’ le immagini della serata. La trasmissione andrà in onda lunedi 18 agosto alle ore 21:00
21:53 Sul palco e’ tutto pronto, tra pochi minuti comincia la manifestazione in omaggio ai montesi USA.
22:00

In questo momento inizia la manifestazione. Patrizia Russo giovane cantante montese apre la manifestazione cantando la bellissima canzone montese scritta da Achille Borredon e Peppe Gallo. Presenta la serata il bravissimo Antimo Scotto (foto) apprezzato giornalista del quotidiano IL MATTINO.
22:03

Antimo chiama sul palco il Sindaco Pippo Coppola, il presidente del comitato organizzatore, l’Ass. regionale dott.ssa Buffardi ed i rappresentanti del comitato montesi USA
22:05 Antimo Scotto esalta il ruolo del comitato montesi USA.
22:06 Per il comitato salgono sul palco Luigi Coppola, Antonio Romano, Gerardo Scotto
22:09

In questo momento sta parlando il sindaco Pippo Coppola, elogia Pino Lubrano e la sua associazione per il forte richiamo dei montesi USA verso questo ferragosto montese
22:12 Il sindaco elogia i montesi USA perche’ sono sempre rimasti legati a Monte di Procida e ringrazia il comitato montesi USA per l’annuale invito di partecipazione alla festa dei montesi USA in terra americana
22:14 Riprende la parola Antimo Scotto
22:22 Parla l’assessore regionale Buffardi
22:25

Antimo Scotto presenta i 3 tenori che a breve si esibiranno sul palco. Tra di loro Salvatore Schiano di Cola il bravissimo tenore montese.
22:26 La piazza e’ gremita e tutti applaudono i bravissimi tenori
22:27

I tenori si esibiscono alla grande. Molti gli applausi. Bravissimo il nostro Salvatore che dopo aver vinto l’inevitabile momento di emozione iniziale riesce a dare il meglio di se stesso strappando grandissima gioia e prolungati applausi dai suoi orgogliosi concittadini.
22:38

I tenori si alternano in solista. Salvatore sta cantando New York New York, la piazza e’ in delirio per la sua voce.
22:45 Riprende la parola Antimo Scotto chiede a Pino Lubrano di spiegare gli obiettivi di questa manifestazione e dell’associazione “Monte di Procida: arte, tradizione e storia” organizzatrice del ferragosto montese 2003
22:50

Pino evidenzia soprattutto il rinsaldato rapporto con i montesi USA. Tra gli obiettivi primari: promuovere l’immagine di MdP in ambito regionale e nazionale e soprattutto avvicinare intorno a questi obiettivi tutti i cittadini montesi.
22:51 Poi Pino chiede un minuto di silenzio per ricordare i tanti marittimi montesi caduti sul lavoro. In piazza cade il silenzio, al termine parte un lungo applauso. Pino si commuove.
22:55 Parla il presidente del comitato montesi USA Andrea Scotto; ringrazia Pino Lubrano per questa serata dedicata ai montesi USA; poi Luigi Coppola ringrazia tutta la platea montese presente alla manifestazione.
23:00 Parla la signora Concetta autrice di un libro di poesie in dialetto; sta recitando una sua poesia dedicata alla madonna: a festa da madonna. La poesia è molto bella e riceve tantissimi applausi.
23:05

Prende la parola Don Gennaro, che commosso esalta la forte presenza dei montesi USA in piazza XXVII gennaio cuore di MdP.
23:10 Don Gennaro si dilunga un po, poi elogia il nostro tenore Salvatore Schiano di Cola. Antimo lo interrompe e ricorda i grossi meriti e contributi del parroco per questo paese, per questa gente e per questa tradizione.
23:12 Don Gennaro conclude con l’augurio e la speranza che questa tradizione possa essere trasmessa ai nostri figli con la stessa intensità vissuta da noi.
23:13

Ritornano i tenori sul palco e subito parte un grande applauso. Salvatore Schiano di Cola, Gianpaolo Grazioli, Dario Righetti accompagnati al piano dal maestro Stefano Gentili.
23:27 I tenori riescono ad incantare tutta la piazza. Salvatore riceve anche un omaggio floreale. E’ un bel momento per lui che con tanto amore si è dedicato alla musica ed al canto fin da piccolissimo.
23:32 I tenori adesso cantano insieme funiculi’ funicula’.
23:40 Non previsto, mi hanno chiamato a leggere i messaggi lasciati sul forum dagli utenti di questo sito. Molti gli applausi per tutti i messaggi letti.
23:45 Ci avviamo verso la fine della serata. La parola passa al professor Illiano che sottolinea l’importanza del ruolo della scuola.
23:50

L’inesauribile Peppe Mbriagone, vaga per la piazza in cerca di montesi da fotografare. Ecco un gruppo molto simpatico, Gianni Coppola, Tonino Mazzella, Paolo a chiacchiaressa, Massimo Mazzella, Salvatore Coppola.
23:53 E’ il momento delle premiazioni
23:55

Peppe ha ritratto Silvio Scotto di Perta che saluta il cugino Ivano negli USA
23:46

Del Piero (Nicola) saluta negli USA le famiglie di Zio Ciro e di Zio Biagio che sono collegati in questo momento.
23:39

Il sindaco Pippo Coppola consegna le targhe ai componenti del comitato montesi USA. Nella foto Antonio Romano riceve la sua targa.
00:01

Questa è la targa appena ricevuta da Luigi Coppola.
00:03 Pippo Coppola incomincia il discorso conclusivo della manifestazione. Elogia l’organizzazione e la partecipazione dei montesi residenti e all’estero.
00:05

Maria e Linda salutano la famiglia Lubrano Lavadera (mimmuozzo) negli USA
00:07 Antimo Scotto ringrazia il sindaco e richiama i tenori sul palco per l’esibizione conclusiva della serata.
00:15 Grande successo per i tenori e per Salvatore Schiano di Cola in particolare che ha ampiamente dimostrato di essere un tenore di altissimo livello. Lunghissimi gli applausi
00:20 Mentre la serata volge al termine ne approfitto per ringraziare il mio instancabile amico Giuseppe Fascelli (MBRIAGONE) per il suo prezioso contributo tecnico, artistico e di TUTTOFARE 🙂 Grazie Peppe
00:21 Mille ringraziamenti a Gennaro di Mare ed alla gentilissima signora Assunta Fevola (famiglia Matarese) che ci ha messo a disposizione la sua linea telefonica privata senza la quale non sarebbe stato possibile il collegamento. Grazie
00:24 Mentre la piazza continua ad applaudire i tenori, noi ringraziamo anche Lazzaro e Aldo Scotto (EDILNOVA) per averci messo a disposizione una prolunga telefonica di 40 metri. Grazie
00:27

La piazza chiede il BIS ai tenori, Antimo Scotto prima del bis, richiama sul palco Patrizia Russo (foto) per cantare un’altra canzone montese, quella di Andrea Scotto e del maestro Chiaravalle. Patrizia e’ molto brava ed ha una gran bella voce. Per lei lunghi e meritati applausi.
00:33 I tenori concedono il bis e la serata si conclude con lunghi applausi sulle note de “o surdato nnammurato”. Il pubblico in delirio canta insieme ai tenori.
00:35 In questo momento vengono sparati fuochi artificiali a conclusione di questa straordinaria serata
00:38 Grazie a tutti quelli che ci hanno seguito online e buonanotte a tutti.

Vi ricordo che la serata e’ stata ripresa dalle telecamere di Napoli Canale 21 e andra’ in onda lunedi 18 alle ore 21:00.

Le foto di questa pagina sono state realizzate da Giuseppe Fascelli e da Tony Cacciola.

Pasquale Mancino

Commenti:

Notizia interessante

A Monte di Procida è tempo di “Re Casatiello”. Appuntamento sabato 30 marzo per la tradizionale gara di Pasqua

A Monte di Procida è tempo di Re Casatiello ‘Al Chiar di Luna’ Appuntamento sabato …