Home » Rassegna stampa » Franco Iannuzzi “L’amministrazione governa con un malinteso concetto

Franco Iannuzzi “L’amministrazione governa con un malinteso concetto

La battaglia politica a Monte di Procida continua a colpi di conferenze stampa, infatti, dopo “l’incontro con la stampa” indetto dall’attuale amministrazione del sindaco Coppola, in cui si presentava un bilancio generale dei due anni di governo, è stata la minoranza a presentare agli organi di informazione il bilancio di due anni d’opposizione. In realtà l’incontro è stato indetto non da tutta l’opposizione in maniera compatta, ma solo da due dei sette consiglieri di minoranza, Franco Iannuzzi e Giuseppe Scotti, rappresentati di Viva Monte di Procida e di Alleanza Nazionale. All’incontro erano presenti tutti i vertici cittadini di Alleanza Nazionale nonché gli esponenti di Azione Giovani guidati dal presidente Nello Savoia. Come era prevedibile non sono mancati i toni forti nei confronti dell’amministrazione Coppola, a cui si rimprovera una mancanza di collaborazione proprio con la minoranza, come ha più volte sottolineato Franco Iannuzzi: “L’amministrazione governa con un malinteso concetto di democrazia- ha affermato Iannuzzi– noi in particolare critichiamo il mancato coinvolgimento di parte della città, quella parta che noi rappresentiamo. Sin dai primi consigli comunali abbiamo cercato una fattiva collaborazione con questa amministrazione, che da parte sua non si è mostrata mai aperta a nessun tipo di dialogo. Stiamo cercando di esaltare il ruolo del Consiglio Comunale, ma spesso i nostri consigli restano inascoltati”.


Un momento della Conferenza Stampa

Sulla stessa linea del consigliere Iannuzzi si mostra anche il segretario cittadino di Viva Monte di Procia Carlo Aquilone: “Sono fortemente rammaricato per un confronto che abbiamo più volte cercato e che non è mai avvenuto- commenta Aquilone – un confronto che avrebbe potuto dare grossi benefici a tutta la collettività ed invece l’amministrazione continua a governare a colpi di maggioranza”.
Il consigliere di Alleanza Nazionale Scotti, invece, si dichiara “Deluso per una mancanza di una programmazione da parte dell’amministrazione, che dopo due anni di governo ha prodotto quasi nulla. La voglia di cambiamento che lo schieramento di Coppola ha abbracciato in maniera maggiore rispetto alle altre forze politiche in campagna elettorale, non è stato confermato dai fatti”.
L’ultima polemica in ordine di tempo nata tra maggioranza ed opposizione è stata quella relativa al bilancio, un botta e risposta sviluppatosi anche sul nostro giornale, prima con le accuse proprio dei consiglieri Scotti e Iannuzzi e successivamente con la risposta dell’Assessore alla Trasparenza Antonino Gnolfo, che naturalmente non ha convinto per niente i due consiglieri “Un bilancio sbagliato, pieno di errori in più punti – attacca Scotti- errori grossolani che di sicuro non porteranno benefici al paese”.

Le note dolenti sono arrivate però quando è stato chiesto ai due consiglieri di parlare dei rapporti con gli altri schieramenti d’opposizione, lo stesso Iannuzzi ha affermato “Non possiamo nascondere recenti dissapori con gli altri consiglieri di minoranza, ma sono fiducioso per il futuro, l’obiettivo che perseguiamo è quello del biporalismo”. In effetti sarebbe importante per i tre schieramenti d’opposizione ritrovare prima una compattezza che possa ricostruire il biporalismo all’interno del Consiglio, poiché attualmente la minoranza si mostra piuttosto divisa, la casa delle libertà a Monte di Procida non rispecchia la formazione nazionale, i gruppi di minoranza sono tre, quello appunto di Scotti, Iannuzzi e Pietroluongo , quello di Forza Italia rappresentato dall’ex sindaco Gennaro di Mare e da Luigi Illiano ed il gruppo formato da Domenico Scotto di Carlo e da Vincenzo Scotto di Cesare.
“Un’opposizione forte, composta da persone che hanno ricoperto ruoli importanti nel paese” come ha affermato lo stesso Scotti che si è mostrato “aperto verso un compattamento della casa delle libertà”.
Proprio riguardo alla questione bilancio i consiglieri d’opposizione hanno mostrato un’unità di intenti, infatti, è stata presentata una richiesta di convocazione del Consiglio Comunale per discutere del bilancio 2003, firmatari questa volta sono stati tutti e sette i consiglieri di minoranza. Un passo in vanti importante verso quella compattezza che sembra indispensabile per riuscire a rafforzare il ruolo dell’opposizione all’interno del Consiglio Comunale.


Peppe Scotti con Giacomo e Antonio proprietari dell’azienda agrituristica “Innaro” dove si è svolto l’incontro con la stampa

Commenti:

Notizia interessante

Quarto. Marcia per la pace il 24 aprile.

Le associazioni locali unite dalla volontà di promuovere la pace e sensibilizzare i giovani sull’importanza …