Home » Eventi » Concorso Presepi 2002: i vincitori

Concorso Presepi 2002: i vincitori

Stamattina 8 gennaio 2003 presso la Scuola Elementare Statale D. Alighieri si sono svolte le operazioni di spoglio dei voti del concorso Presepi 2002570 i votanti a dimostrazione dell’enorme partecipazione di pubblico a questa VII edizione del concorso.

Partita in sordina sette anni fa per volontà dell’insegnante Marisa Fevola la mostra-concorso di quest’anno ha presentato al pubblico 48 presepi, ben 20 in più rispetto allo scorso anno.

Il concorso aperto alle famiglie, ai gruppi ed ai singoli cittadini nei primi anni di vita non prevedeva la mostra dei presepi al pubblico. Una apposita commissione girava per le case dei partecipanti (in maggior parte genitori di alunni della scuola) e valutava il lavoro svolto.

In seguito fu istituita una prima mostra in locali privati situati in piazza XXVII gennaio e solo da 3 anni la mostra-concorso viene allestita, con crescente attenzione e partecipazione di pubblico, presso la Scuola Elementare Statale di C.so Garibaldi.

Quest’anno a vincere il concorso è stato Vincenzo Russo padre di una alunna della scuola elementare del plesso di Corricella. Ben 138 voti sono andati infatti al presepe n. 15.

In effetti il presepe del sig. Russo è molto particolare in quanto ogni singolo componente del presepe è stato realizzato a mano. Anche il mulino è azionato dal movimento dell’acqua e non da un motorino elettrico.

Anche i pastori di questo straordinario presepe non sono comuni pastorelli plastificati, ma pastori da collezione con i vestiti di vero tessuto d’epoca.

Il secondo posto è andato al presepe n. 4 realizzato da Antonio Russolillo di casevecchie. 50 i voti totalizzati.

Anche questo un presepe molto particolare e ben fatto, non per niente l’autore è stato il vincitore della scorsa edizione del concorso.

Il terzo posto, con 40 voti ricevuti, è del presepe n.40 dell’esordiente sig. Mariano Capuano di Bacoli. Un presepe enorme e molto ben curato nei particolari.

Un Complimento sincero va a tutti gli artisti e all’ottima organizzazione curata dalla maestra Marisa Fevola con la collaborazione di Lucia Mancino, Silvia Lubrano Lavadera, a tutti gli altri (… e mi scuso per i nomi che non conosco) ed alla scuola tutta.

Appuntamento all’anno prossimo.

Pasquale Mancino

Commenti:

Notizia interessante

A Monte di Procida è tempo di “Re Casatiello”. Appuntamento sabato 30 marzo per la tradizionale gara di Pasqua

A Monte di Procida è tempo di Re Casatiello ‘Al Chiar di Luna’ Appuntamento sabato …