Home » Eventi » E-GOVERNMENT a Monte di Procida si pensa al futuro

E-GOVERNMENT a Monte di Procida si pensa al futuro

“Informatizzazione” questa la parola chiave del convegno sull’e-government tenutosi venerdì a Monte di Procida.Carta d’identità informatica, sportello unico, sito internet, questi sono solo alcuni dei temi discussi nella sala consiliare del comune flegreo. Relatori del dibattito erano il Dr. Alessandro Coppola, consulente dell’Asmez e l’Avv. Ferdinando Verdino, esperto di diritto ed informatica.
A fare gli onori di casa c’erano il sindaco di Monte di Procida Pippo Coppola, l’assessore alla trasparenza Antonino Gnolfo e il consigliere all’informatizzazione Giuseppe Pugliese.


Un momento del convegno

Il Comune flegreo ha dato molta importanza all’informatizzazione dell’ente, lo dimostra il fatto che sono stati stanziati 300 milioni delle vecchie lire per il programma d’informatizzazione dei servizi, che prevede tra gli interventi immediati un potenziamento dell’hardware e il collegamento in rete dei vari uffici comunali.

Il Consigliere Pugliese ha presentato nel suo intervento il sito internet del Comune “A breve-ha affermato il consigliere- sarà on-line il sito internet del Comune, sarà un ulteriore passo in avanti che ci avvicinerà ai comuni che lo possiedono già da un pò di tempo, ed anzi in questo senso saremo all’avanguardia poiché il sito nasce per diventare un portale, dovrà racchiudere al suo interno vari enti”.
“L’importanza di un sito internet per Monte di Procida–continua il consigliere- è evidenziata dal fatto che montediprocida.com, il sito non ufficiale del comune ha raggiunto e superato il milione di contatti, una cifra enorme se si pensa agli abitanti di Monte di Procida, questo anche perché ha dato possibilità ai numerosi montesi residenti in america di sentirsi più vicini al loro paese”.

Il consigliere si è poi soffermato su un altro importante progetto quello della carta d’identità elettronica: “Nella prima fase- continua Pugliese- partiremo con una sperimentazione su un campione di circa 100 cittadini che individueremo tra operatori informatici, studenti, sceglieremo una delle categorie mirate.”

Un altro annuncio importante fatto dal sindaco Coppola, riguarda la biblioteca comunale, che entro la fine dell’anno verrà riaperta, naturalmente anche quest’opera sarà concepita in chiave informatizzata e diventerà una vera e propria sala multimediale.

Commenti:

Notizia interessante

Asprinio, un mare di bolle. Appuntamento a Villa Ferretti il 5 aprile con i ministri Santanchè e Sangiuliano