Home » Internet » Convegno E-GOVERNMENT

Convegno E-GOVERNMENT

Convegno E-GOVERNMENT
Questa sera, alle ore 17.00, come annunciato nei giorni scorsi da alcuni di voi e confermato dal Consigliere Pugliese, si terrà un incontro per approfondire il tema dell’e-government e quelli ad esso connessi, per verificarne lo stato di progettazione concreta e per determinarne in modo definitivo i tempi di attuazione.

Si tratta di dare impulso ad una fase di grandi mutamenti nei rapporti tra la pubblica amministrazione ed il cittadino in una nuova visione strategica che vede il cittadino quale utente, posto al centro delle Istituzioni, non solo nel processo informativo, ma anche nei procedimenti finalizzati alla soddisfazione dei bisogni ed all’adempimento dei doveri.

Oggi il cittadino si trova ad avere necessità di servizi da parte della pubblica amministrazione, che offre i servizi stessi con ritardi e spesso anche in maniera disordinata.
In un futuro ormai prossimo (il nostro Comune è ormai sulla via dell’adozione di provvedimenti concreti e veramente rivoluzionari), in una visione “utente-centrica”, saranno gli eventi della vita di ciascuno di noi ad esser posti a fondamento dell’offerta di servizi.

Non è superfluo sottolineare che si tratta di programmi mirati non solo a rendere più efficiente la pubblica amministrazione (o, nel nostro caso, il Comune), ma anche e soprattutto a rendere l’Ente trasparente e fruibile nei suoi compiti e nel suo grande patrimonio informativo.

Un buon sistema di e-government non potrà infatti, nei suoi sviluppi più avanzati, non rappresentare anche un potente strumento di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini ai processi decisionali, destinati ad evolvere verso modelli innovativi di e-Democracy.

Commenti:

Notizia interessante

INAUGURAZIONE DI eCIOCCOLATO A BACOLI. video intervista a Nunzio Mancino

Apre a Bacoli eCIOCCOLATO delizie montesi artigianali da spalmare. Centro Storico via Gaetano De Rosa.