Home » Eventi » Foto Commem. Avv. A. Matarese

Foto Commem. Avv. A. Matarese

Si è svolta stamattina 8 giugno 2002 la cerimonia di commemorazione all’Avv. Agostino Matarese sindaco di Monte di Procida 1944-1946 e a Salvo D’Acquisto Vicebrigadiere dei Carabinieri trucidato il 23-09-1943….La manifestazione è stata organizzata dall’U.N.S.I.Co Unione Nazionale Sottufficiali Italiani in Congedo sezione di Monte di Procida.

In piazza S.Antonio si sono adunate le associazioni d’Arma e le autorità politiche del paese, il defilamento verso via Filomarino è iniziato intorno alle 10.30 preceduto dall’esibizione della Fanfara dei Carabinieri.

Alle 10.40 preceduta dalle note del Silenzio è stata inaugurata e benedetta la lapide in onore dell’Avv. Agostino Matarese, all’ingresso della Villa Matarese in via Filomarino angolo via Amedeo dove la manifestazione è proseguita con i discorsi commemorativi delle Autorità civili e militari.

A seguire la deposizione della corona al Monumento ai Caduti in Corso Garibaldi la celebrazione della S.Messa nella Chiesa Parrocchiale di SS. Maria Assunta in Cielo officiata dal M.R.P. don Giovanni Cammarota missionario del Brasile.

Infine l’esecuzione musicale della Fanfara dei Carabinieri in piazza XXVII Gennaio.

Ecco alcuni momenti della manifestazione:



La Fanfara dei Carabinieri arriva (con ritardo) in piazza S.Antonio


Le associazioni d’Arma e gli altri presenti si preparano al defilamento


Il sindaco Pippo Coppola, accanto al Gonfalone comunale, in via Filomarino


Con i militari “sugli attenti” si assiste al momento dell’inaugurazione della lapide. Al centro l’Avv. Francesco Matarese figlio di Agostino. Presente anche la sorella Maria Rosaria


La lapide commemorativa


I discorsi commemorativi delle Autorità civili e militari.

Commenti:

Notizia interessante

A Monte di Procida è tempo di “Re Casatiello”. Appuntamento sabato 30 marzo per la tradizionale gara di Pasqua

A Monte di Procida è tempo di Re Casatiello ‘Al Chiar di Luna’ Appuntamento sabato …